Let’s Go To Brescia..

..in città e in provincia

Gabriele D’Annunzio maggio 29, 2008

Domani 30 maggio ricorre l’anniversario della morte di Gabriele D’annunzio e alle ore 17.00 presso l’Ateneo di Brescia si terrà un incontro di studio dove interverranno Marina Candiani Boni, Pietro Gibellini e Attilio Mazza, autore del recente libro “D’Annunzio orbo veggente“.

Gabriele D’Annunzio, dopo aver partecipato alla vita politica, si ritirò e pensò di allestire a Gardone Riviera, in provinci di Brescia una cittadella che nominò il Vittoriale degli Italiani. E’ la sua ultima dimora concepita come un monumento a se stesso e alla guerra, un sacrario monumentale destinato a raccogliere e trasmettere i cimeli della letteratura e della sua vita d’eccezione. Come d’eccezione è la bellezza di questo posto che si estende per circa nove ettari comprendendo: giardini, vie, piazze, edifici, parchi, corsi d’acqua, ponti, garage, comiteri. Lascia veramente senza parole!

 

Questa è la vista che si gode dal mausoleo del Vittoriale. (HeavenVigo)

 

 

One Response to “Gabriele D’Annunzio”

  1. vlplaura Says:

    credo che tutti conoscono un autore come D’Annunzio…e le sue manie di grandezza… sicuramente aveva qualche rotella fuoriposto…ma ha fatto costruire qualcosa di…magnifico.. per ora ho potuto vedere il Vittoriale solo nelle foto.. e spero di riuscire presto a fargli una visita!!!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...